CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER GLI ACQUISTI EFFETTUATI SUL SITO YOUCHOOSECOSMETICS.IT

MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. titolare del marchio You Choose invita tutti gli utenti a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) prima di procedere all’acquisto. Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere stampate e/o salvate dal Cliente su un altro supporto durevole.

Il sito web youchoosecosmetics.it è di proprietà di MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C.

con sede legale ­­­­­­­­­­­­­­­in Napoli alla Vico Belledonne a Chiaia 12 - 80121 Napoli, c.f./p.iva 09654451211 iscritta alla camera di commercio di Napoli al n. rea 1048091

L’acquirente prima di procedere all’acquisto è tenuto a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV).

Mediante la conclusione dell’acquisto l’acquirente dichiara di aver preso visione delle Condizioni Generali di Vendita (CGV) e di accettarne inequivocabilmente ed espressamente il contenuto.

L’acquisto dei prodotti effettuato sul sito youchoosecosmetics.it è regolamentato dalle presenti condizioni di vendica che possono essere modificate in ogni momento da MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. con efficacia dalla data di pubblicazione sul sito stesso.

MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. osserva la normativa in materia di contratti a distanza di cui agli artt. 49 e seguenti del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (c.d. “Codice del Consumo”), nonché quella relativa al commercio elettronico di cui al D.Lgs. n. 70 del 9 aprile 2003. Le presenti condizioni generali devono considerarsi parte integrante e sostanziale del contratto.

 

1      DEFINIZIONI

1.1  Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita, si intende per:

"Contratto di Vendita on-line": il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali commercializzati da MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. stipulato tra questa ed il consumatore, nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. mediante strumenti telematici accessibili:

- mediante il sito internet all'indirizzo youchoosecosmetics.it

“Cliente”: il consumatore persona fisica, maggiore di anni 18 (o, se minore, autorizzato dal suo rappresentante legale), che compie l'acquisto di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all'attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

1.2 Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita, il Cliente e MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. sono individualmente o congiuntamente indicati rispettivamente come la “Parte” o le “Parti”.

 

2      OGGETTO

Con il presente contratto, rispettivamente, MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. vende ed il Cliente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul Sito.

Il Cliente può selezionare uno o più prodotti tra le diverse categorie disponibili che sono illustrati nel Sito e descritti nelle relative schede informative; l'immagine a corredo di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni e prodotti accessori.

Le presenti condizioni generali di vendita non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti effettuate da terzi che utilizzano collegamenti diretti al sito youchoosecosmetics.it attraverso banner o tramite altri collegamenti ipertestuali/links. MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per la fornitura dei servizi promessi da terzi o per l'esecuzione di transazioni di commercio elettronico fra i Clienti di MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. e terze parti.

MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. si riserva il diritto di non processare gli ordini ricevuti da utenti che non sono Clienti, così come qualunque altro ordine che non sia conforme a quanto previsto nelle presenti condizioni generali di vendita. 

 

3    STIPULAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1 Il Cliente, ai fini della conclusione del contratto, dichiara di avere piena capacità di agire e stipulare un contratto di acquisto dei prodotti e/o servizi sul Sito in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. non potrà in alcun caso essere tenuta a verificare la capacità di agire di visitatori e Clienti del Sito, riservandosi comunque il diritto di rifiutare l’esecuzione di ordini da chi non ha capacità a contrarre.

3.2 Il contratto tra MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. ed il Cliente attraverso la rete Internet si conclude completando la seguente procedura, disponibile nella sola lingua italiana, che potrà sempre essere corretta, modificata e annullata, fino al momento dell'invio dell'ordine:

  • accedendo al sito web youchoosecosmetics.it, il Cliente deve aggiungere i prodotti desiderati al carrello, completare tutte le pagine successive seguendo le istruzioni (ossia le pagine: "Dati del Cliente", "Metodo di pagamento" e "Verifica dell’ordine"), e trasmettere elettronicamente a MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. la pagina con i dati personali necessari e l'ordine d'acquisto;
  • la pagina dell'ordine contiene le informazioni sulle caratteristiche principali di ogni prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di I.V.A.), il riepilogo dei dati inseriti dal Cliente, il tipo di pagamento scelto per l'acquisto, le condizioni e le eventuali spese per la consegna ed il trasporto dei prodotti, nonché un collegamento alle presenti condizioni generali di vendita;
  • prima di procedere con l'invio dell'ordine, al Cliente sarà richiesto di accettare le presenti condizioni generali di vendita ed acconsentire al trattamento dei propri dati personali, mediante spunta sul relativo spazio di conferma (nella pagina: "ordine" e successivamente di identificare e correggere eventuali possibili errori occorsi durante la compilazione dei campi. Si raccomanda di leggere con attenzione i termini e condizioni generali che regolano la vendita e l'acquisto;
  • un ordine sarà ritenuto inviato quando MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. riceverà la proposta d'ordine elettronicamente e le informazioni relative all'ordine saranno state verificate preliminarmente come corrette;
  • il Cliente riconosce espressamente che l’inoltro dell’ordine, a seguito di conferma dello stesso, implica l’obbligo del Cliente di versare il prezzo e gli altri importi dovuti ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita;
  • il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le Parti in difetto del pagamento integrale da parte del Cliente del prezzo previsto nell’ordine.

3.3 Il contratto stipulato tra MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C.  ed il Cliente deve intendersi concluso, fatto salvo quanto previsto al punto che segue, con l'accettazione dell'ordine da parte di MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. e l’integrale pagamento del prezzo da parte del Cliente, sempre che l'intera procedura d'ordine venga completata integralmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito. L’accettazione dell’ordine si ritiene espressa con l’e-mail di conferma al Cliente, L'e-mail di conferma contiene gli estremi dei dati del Cliente e dell'ordine, il prezzo della merce acquistata, il mezzo di pagamento prescelto, le spese e i tempi di trasporto, le imposte ed i tributi applicabili, l'indicazione della facoltà di recesso e l'indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Una seconda e-mail sarà inviata al Cliente al momento della spedizione del suo Ordine. MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C.  non sarà responsabile in caso di inserimento di indirizzo di posta elettronica non valido e/o di mancata ricezione dell'E-mail di Conferma dell'Ordine per motivi ad essa non direttamente imputabili. In tal caso la vendita sarà considerata come definitiva ma il Cliente potrà tuttavia esercitare il diritto di recesso alle condizioni di cui all'articolo 9 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. raccomanda il Cliente di conservare queste comunicazioni elettroniche su supporto cartaceo o informatico. Il Cliente è obbligato a verificare la correttezza dei dati contenuti nella e-mail di conferma e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni a MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. all’indirizzo mail indicato nella premessa delle presenti condizioni generali.

3.4 MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. si riserva di non prendere in carico, sospendere, annullare o rifiutare l’esecuzione dell'ordine indipendentemente dalla natura e dall'avanzamento dell'evasione, in caso di:

  • mancato pagamento o pagamento parziale di qualsiasi somma dovuta dal Cliente,
  • in caso di frode o tentativo di frode relativo all'utilizzo del Sito Internet di MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C., anche con riferimento a ordini precedenti,
  • qualora gli ordini siano incompleti o errati, o se i prodotti non siano più disponibili.
  • qualora sia evidente che, in relazione al contenuto dell’ordine stesso (prezzo, quantità, descrizione dei prodotti come mostrata sul Sito) si sia verificato un errore riconoscibile (1431 c.c.), a titolo meramente esemplificativo, si pensi all’acquisto di un prodotto ad un prezzo non di mercato, all’utilizzo illegittimo o ripetuto di uno sconto già fruito e non più usufruibile,
  • ovvero quando una situazione sia palesemente in contrasto con la volontà – di MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. o del Cliente – di procedere con l’ordine.

Nei casi di cui sopra, il Cliente sarà informato tempestivamente via e-mail e comunque entro 30 gg che il contratto non può essere eseguito e che MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. non può confermare o deve annullare l'ordine d'acquisto specificandone i motivi. Nel caso in cui il Cliente abbia già corrisposto il prezzo dei prodotti oggetto dell’ordine non processato, troverà applicazione il successivo articolo 6.2.

3.5 Ai sensi dell'art. 12 del D.lgs. 70 del 2003, MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea presso la propria sede, secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Il Cliente può in ogni momento richiederne copia a MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C.

 

4    MODALITÀ DI PAGAMENTO

4.1 Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati sul Sito e sull’App.

     Vengono accettate le carte di credito dei maggiori circuiti internazionali e le carte prepagate e ricaricabili emesse da istituti bancari presenti sul territorio italiano qui di seguito riportate:

  • VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, POSTEPAY;
  • PAGAMENTO CON PAYPAL;
  • PAGAMENTO CON KLARNA;
  • BONIFICO BANCARIO;

Si specifica che eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo del Cliente, anche in caso di rimborso.

4.2 Se l'indisponibilità di un prodotto viene rilevata dopo la registrazione dell'ordine e comunque in caso di annullamento di ordine già pagato, MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. provvederà, tramite l’operatore, alla restituzione dell’importo della transazione al Cliente.

4.3 Tutti gli ordini, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della carta di credito, a tutela del Cliente. Qualora l’addebito non risultasse possibile per fatto e colpa del Cliente la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. Il Cliente verrà informato tempestivamente tramite comunicazione e-mail.

4.4 Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento, rispetto ai quali MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. non ha alcun controllo né responsabilità.

 

5 PREZZI

5.1 I prezzi di vendita esposti sul Sito sono indicati in Euro, sono da intendersi comprensivi di I.V.A. e sono riferibili unicamente ai prodotti venduti on-line. MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. potrà modificare i prezzi di vendita dei propri prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso. Si specifica che i prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito sono applicabili nel contesto della vendita a distanza tramite Internet e potrebbero essere diversi dai prezzi di vendita al dettaglio applicati nei punti vendita di MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. presenti sul territorio.

5.2 Il prezzo applicato sarà quello vigente al momento dell'ordine ed indicato nell'e-mail di conferma dell'ordine, senza considerare aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenuti successivamente. Sono fatte salve le previsioni di cui al precedente articolo 3.4.

5.3 I costi di spedizione, che sono a carico del Cliente, come specificato al successivo art. 7.7, non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto e prima dell'effettuazione del pagamento nella pagina “Verifica dell’ordine”.

5.4 L'emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione, come indicato nell'art. 22 del D.P.R. del 26/10/1972 n. 633. Inviando l'ordine a MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C., il Cliente accetta di ricevere la fattura/scontrino in formato elettronico. Il Cliente potrà ricevere la fattura/scontrino in formato cartaceo facendone espressa richiesta a MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C., Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

 

6 DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

6.1 La disponibilità dei prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto che sono pubblicate sul Sito, le quali possono indicare eventuali indisponibilità, anche temporanee, di singoli prodotti. Queste devono comunque essere considerate puramente indicative per effetto del mancato aggiornamento delle scorte effettive dei prodotti in tempo reale all’acquisto. MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti.

6.2 Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. si impegna a non addebitare al Cliente il prezzo corrispondente. Se l'ordine è stato trasmesso (eventualmente anche già con l'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine da parte di MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C.), ed il prezzo è già stato pagato per gli articoli che non sono più disponibili, MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. rimborserà il Cliente dell’importo pagato per quegli articoli informandolo tempestivamente con comunicazione scritta o via e-mail secondo quanto indicato al punto 3.4.

6.3 Per l'eventualità di cui al punto precedente, il Cliente può scegliere, in alternativa, se accettare una fornitura diversa da quella pattuita, del medesimo valore.

6.4 La scelta del colore dipende esclusivamente dalla volontà e libera scelta dell’acquirente, così come confermata al momento del pagamento dell’ordine. MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. garantisce la conformità del colore scelto con il codice colore espressamente indicato sul sito.

6.5 NEL CASO DI EMISSIONE DI GIFT CARD LE STESSE SONO UTILIZZABILI DAL CLIENTE SIA PER CREAZIONE IN STORE CHE SUL SITO INTERNET ENTRO E NON OLTRE 12 MESI DALLA DATA DI EMISSIONE. AL TERMINE DEI 12 MESI DALLA DATA DI EMISSIONE LA GIFT CARD VIENE AUTOMATICAMENTE ANNULLATA.

 

7 MODALITÀ DI CONSEGNA

7.1 MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C., provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed acquistati dal Cliente tramite corriere espresso all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine, così come confermato nell'e-mail riepilogativa di cui al punto 3.3.

7.2 Gli ordini verranno processati appena ricevuti. MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. si impegna a consegnare i prodotti al corriere entro 72h dalla data di conclusione del contratto.

7.3 L'importo totale delle spese di consegna sarà visibile prima di procedere con la conferma dell'acquisto.

7.4 La merce spedita verrà preventivamente controllata nella sua integrità e successivamente consegnata allo spedizioniere. MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. non può ritenersi in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente per eventuali ritardi imputabili a fatti e/o colpe dello spedizioniere.

7.5 Il Cliente, o il destinatario dell’ordine di acquisto, è invitato a verificare lo stato del pacco e dei prodotti al momento della consegna e, in particolare, a segnalare eventuali danni o anomalie del pacco e dei prodotti all’indirizzo e-mail e/o al numero verde del customer care di MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. indicati. La merce ordinata dipende esclusivamente dalla libera volontà del Cliente. Qualora essa fosse rifiutata senza giusta e comprovata causa, MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. addebiterà al Cliente le spese di trasporto di andata e ritorno.

7.6 Le consegne vengono effettuate in Italia all'indirizzo di consegna specificato nell'ordine. Non si effettuano spedizioni al di fuori del territorio italiano.

7.7 Le spese di spedizione sono a carico del Cliente ed il relativo costo verrà specificato al momento del checkout e prima del pagamento in modo da fornire al Cliente un dettaglio chiaro dei costi prima che lo stesso completi l’ordine di acquisto, obbligandosi al pagamento. Resta inteso che l’effettuazione dell’ordine determina espressa accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni di vendita, e pertanto l’espressa accettazione dei costi di spedizione così come quantificati al momento del riepilogo dell’ordine e prima che lo stesso venga completato. Le spese di spedizione vengono espressamente quantificate in fase di conferma d'ordine ed il completamento dell'ordine ne implica espressa accettazione.

7.7.1 La MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. si riserva, a propria ed insindacabile discrezione, di prevedere spese di spedizioni gratuite per determinati periodi od occasioni specifiche avendo cura di comunicare di volta in volta agli Utenti la durata e le modalità per fruire di tali promozioni, pubblicizzando tali promozioni in maniera adeguata sul proprio sito. In mancanza di specifiche indicazioni sull’esistenza e validità di promozioni in corso, e salvo diverse comunicazioni adeguatamente pubblicizzate sul sito internet, le spese di spedizione restano in ogni caso a carico del Cliente.

 

8 RESPONSABILITÀ

8.1 MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. non assume alcuna responsabilità per eventuali violazioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita, anche se prevedibili, o per disservizi, laddove entrambe imputabili al fatto di un terzo, alla colpa o dolo del Cliente, al verificarsi di un evento di forza maggiore o caso fortuito (es. a titolo esemplificativo ma non esaustivo, scioperi, tumulti, guerre ecc.) o a qualsiasi altro evento che non sia ragionevolmente ad essa attribuibile, anche nel caso di acquisto da parte di un consumatore privo della capacità di agire.

8.2 MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. non assume alcuna responsabilità derivante da malfunzionamenti e/o disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto. MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. non assume alcuna responsabilità per anomalie tecniche, inclusi malfunzionamenti del sistema o bug del Sito, che pregiudichino la normale operatività del Sito e/o causino errori evidenti e riconoscibili rispetto alle diverse funzioni offerte dal Sito.

8.3 MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause alla stessa non imputabili, e salvo siano dipesi da fatto od omissione di MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C., avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

8.4 MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. non può essere ritenuta responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d'altra natura che potrebbero essere contenute nel Sito, qualora siano state comunicate da terzi e siano state verificate da MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. secondo i criteri dell'ordinaria diligenza.

8.5 MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

8.6 Si specifica che la resa visiva del colore può subire variazione in relazione ad es. (a scopo puramente esemplificativo ma non esaustivo) al tipo di schermo utilizzato nell’effettuare la scelta e/o alla luminosità dello stesso etc. e pertanto MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. declina ogni responsabilità nel caso in cui il colore, seppur conforme al codice colore selezionato, risulti visivamente diverso dalle aspettative del cliente.

 

9 DIRITTO DI RECESSO

9.1 Il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni. Nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dal Cliente in un solo ordine e consegnati separatamente il termine decorre dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.

9.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita attraverso una delle seguenti modalità:

- lettera raccomandata a/r inviata per posta a MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C., Vico Belledonne a Chiaia n.12, 80121 Napoli (NA) 

- e-mail a: info@youchoosecosmetics.it

A tal fine il Cliente può utilizzare il modulo tipo di recesso previsto dall’Allegato I parte B al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, come di seguito riportato

• Destinatario: MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. Vico Belledonne a Chiaia n.12, 80121 Napoli (NA), e-mail:

Con la presente il sottoscritto __________ notifica il recesso dal contratto di acquisto dei seguenti beni: [inserire una descrizione dei prodotti acquistati], ordinati il _________ (oppure ricevuti il __________)

• Nome, Cognome, Indirizzo del Cliente del consumatore(i)

• Firma del Cliente (solo se il modulo è notificato in versione cartacea)

• Data

9.3 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso (quattordici giorni).

9.4 Se il Cliente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C., compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C.), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre quattordici giorni  dal giorno in cui MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. è stata informata della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. non è obbligata ad accettare la restituzione dell’articolo acquistato se lo stesso, al momento della restituzione, si presenta danneggiato, usurato e/o se all’atto della spedizione del prodotto da restituire non sia stato utilizzato un imballaggio idoneo a preservarne l’integrità strutturale e/o funzionale del prodotto. Per motivi igienici i prodotti cosmetici sigillati non potranno in alcun caso essere restituiti una volta privati del proprio involucro. È in ogni caso escluso il diritto di recesso nel caso in cui il prodotto sia stato aperto ed utilizzato dall’acquirente prima della restituzione. MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. all’atto della ricezione del prodotto da restituire provvederà ad effettuare le verifiche idonee al caso concreto, all’esito delle quali verrà inviata all’acquirente comunicazione a mezzo posta elettronica circa l’esito positivo del controllo ed all’accettazione della restituzione, o dell’esito negativo del controllo con indicazione dei motivi per i quali non è possibile accettare la restituzione del prodotto. In caso di esito positivo il rimborso verrà effettuato esclusivamente sul metodo di pagamento utilizzato dall’acquirente all’atto dell’acquisto. In nessun caso e per nessun motivo potranno essere accettati ed effettuati rimborsi su metodi di pagamento differenti e/o intestati a soggetti diversi da quelli indicati all’atto dell’acquisto. Il rimborso verrà effettuato al netto delle spese sostenute per la restituzione dei Prodotti e delle spese per la loro conservazione presso le strutture del corriere incaricato della loro consegna. Nel caso in cui sorgano contestazioni in merito all’importo della somma da rimborsare l’acquirente si obbliga espressamente a contattare, prima di intraprendere qualsivoglia tipo di azione giudiziale e/o stragiudiziale nei confronti della MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C., il servizio clienti della MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. all’indirizzo di posta elettronica info@youchoosecosmetics.it, entro il termine essenziale di 7 giorni dalla ricezione della comunicazione relativa all’importo del rimborso.

9.5 In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente restituisce i beni o li consegna a MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C., senza indebito ritardo e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui ha comunicato a MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. la sua decisione di recedere dal contratto.

9.6 Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni medesimi.

9.7 Resta inteso che, in conformità all’art. 59 lett. c) ed e) Codice del Consumo, il diritto di recesso di cui al presente art. 9 si intende escluso rispetto alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati ed a beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute (quali, a titolo esemplificativo, rossetti e prodotti per il trucco implicanti il contatto fisico con la persona), e sono stati aperti dopo la consegna.

9.8 MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. non sarà responsabile di qualunque perdita o danneggiamento dei prodotto/i imputabile al Cliente o a terzi, avvenuto a seguito della consegna del prodotto, anche laddove venga esercitato il diritto di recesso.

 

10 GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

10.1 MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. commercializza prodotti di elevato livello qualitativo. Si ricorda in ogni caso che, a tutela del Cliente è prevista dalla legge la garanzia legale di conformità per i beni.

10.2 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

10.3 In caso di difetto di conformità il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato. MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. potrà rifiutare di effettuare tale rimedio solo se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che la stessa dovrebbe sostenere risultino oggettivamente sproporzionati, tenuto conto delle circostanze del caso.

10.4 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R. e/o email, indirizzata a: MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C., Vico Belledonne a Chiaia n.12, 80121 Napoli (NA) e/o info@youchoosecosmetics.it. MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. comunicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro dieci giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta. Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. dovrà indicare le modalità e il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

10.5 Il Cliente potrà richiedere una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto esclusivamente nei seguenti casi:

(a) quando MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. non abbia completato la riparazione o la sostituzione già richiesta o, ove applicabile, non abbia completato la riparazione o la sostituzione entro un periodo ragionevole rapportato alla natura del prodotto, comunque non superiore a trenta giorni, da quando sia stata informata dal Cliente in merito al difetto di conformità, oppure quando MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. abbia rifiutato di ripristinare la conformità dei prodotti;

(b) quando permanga un difetto di conformità nonostante MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. abbia tentato di ripristinare la conformità dei prodotti;

(c) quando il Cliente possa dimostrare che il difetto di conformità è così grave da giustificare un'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita;

(d) quando MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. abbia dichiarato, o ciò emerga chiaramente dalle circostanze, di non essere in grado di ripristinare la conformità dei prodotti entro un termine ragionevole rapportato alla natura del prodotto, comunque non superiore a trenta giorni, o senza inconvenienti rilevanti per il Cliente.

10.6 Resta inteso che il Cliente non avrà il diritto di risolvere il contratto se MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. sia in grado di dimostrare che il difetto di conformità del prodotto è di lieve entità.

10.7 Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria motivata richiesta di risoluzione o riduzione del prezzo a MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C., la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le oggettive ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

10.8 Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso a seguito della risoluzione del contratto. In tali casi MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. procederà al riaccredito delle somme pagate dal Cliente esclusivamente sul metodo utilizzato da questi per il pagamento.

10.9 MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. garantisce la conformità dei Prodotti alle normative applicabili al momento della conferma dell’ordine di acquisto. Il Cliente accetta e riconosce che MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. non rende alcuna garanzia e non assume alcuna responsabilità in relazione alla conformità dei Prodotti alla normativa che risulti applicabile successivamente alla conferma dell’ordine da parte del Cliente.

 

11 OBBLIGHI DEL CLIENTE

11.1 Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

11.2 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, a provvedere alla stampa o allo scaricamento e alla conservazione, anche in modalità digitale, delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che saranno già state espressamente accettate prima della conclusione della procedura.

11.3 Il Cliente è l’unico responsabile della correttezza dei dati inseriti nella procedura di registrazione e si impegna a non inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia. Il Cliente tiene espressamente indenne ed esente MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di dati inesatti dallo stesso forniti.

 

12 PROPRIETÀ INTELLETTUALE

12.1 Il marchio MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C., così come l’insieme dei marchi figurativi e non figurativi e più in generale tutti gli altri marchi, illustrazioni, immagini e loghi presenti sul Sito web youchoosecosmetics.it sono di esclusiva titolarità di MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. e/o dei rispettivi titolari dei diritti di proprietà intellettuale e/o d’autore sugli stessi.

12.2 La riproduzione totale o parziale, la modifica, la manomissione o l’utilizzo di detti marchi, illustrazioni, immagini e loghi, per qualunque motivo e su qualunque supporto, sono assolutamente vietati, senza l'espressa autorizzazione scritta di MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. e/o dei rispettivi titolari dei diritti di proprietà intellettuale e/o d’autore.

 

13 PRIVACY

13.1 Per le informazioni concernenti il trattamento dei dati personali del Cliente ed eventualmente del destinatario dell'ordine di acquisto da parte di MARTA P S.A.S. DI MARTA PIRO & C. si prega di consultare la pagina del Sito dedicata alla Privacy Policy, disponibile accedendo tramite il seguente link https://youchoosecosmetics.it/it/content/8-informativa-privacy

 

14 LEGGE APPLICABILE E CONTROVERSIE

14.1 Tutti i rapporti contrattuali tra le Parti e le presenti condizioni generali di contratto sono regolati dalla legge italiana.

14.2 Per ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all'applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti condizioni generali di vendita, sarà competente il giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo del consumatore.

14.3 Il Cliente potrà inoltre promuovere una delle procedure di composizione stragiudiziale delle controversie previste dalla normativa vigente. A tal fine, il Cliente ha facoltà di promuovere la risoluzione extragiudiziale delle controversie inerenti il rapporto di consumo presso gli organi istituiti dalle camere di commercio, industria e agricoltura ai sensi della legge 29 dicembre 1993, n. 580 nonché ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs. 28/2010 e successive modifiche, alle condizioni previste dall'organismo scelto dal Cliente e che amministrerà tale procedura e pertanto può rivolgersi agli Organismi di Alternative Dispute Resolution (ADR) per la risoluzione extragiudiziale della questione (un elenco è reperibile sul sito www.mise.gov.it). E' fatta salva la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria e paritetica previste dall'art. 2, comma 2, del suddetto decreto legislativo, nonché le procedure di reclamo previste dalle carte dei servizi. Il Cliente potrà altresì utilizzare l’Online Dispute Resolution (ODR) per le dispute online tramite la piattaforma on-line messa a disposizione dalla Commissione Europea in conformità al Regolamento UE 524/2013/EU, a cui potrà accedere tramite il sito internet http://ec.europa.eu/odr.

 

15 CLAUSOLA FINALE

15.1 Le presenti condizioni generali di vendita abrogano e sostituiscono ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le Parti e concernente l'oggetto di questo contratto.

15.2 Le presenti condizioni generali di vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita venisse considerata non valida o dichiarata tale ai sensi di legge o in seguito a una decisione da parte di organo avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

15.3 La circostanza che una delle Parti non faccia valere nei confronti dell'altra una violazione di una qualsiasi delle obbligazioni contenute nelle presenti condizioni generali di vendita, non sarà da intendersi come una rinuncia a ottenere l'adempimento dell'obbligazione in questione per il futuro.

 

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c. il Cliente dichiara di accettare espressamente ed integralmente le presenti clausole delle Condizioni Generali di Vendita con specifico riferimento: 1 Definizioni (1.1, 1.2); 2 Oggetto; 3 Stipulazione del contratto (3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.5); 4 Modalità di pagamento (4.1, 4.2, 4.3, 4.4); 5 Prezzi (5.1, 5.2, 5.3, 5.4); 6 Disponibilità dei prodotti (6.1, 6.2, 6.3, 6.4); 7 Modalità di consegna (7.1, 7.2, 7.3, 7.4, 7.5, 7.6, 7.7, 7.7.1); 8 responsabilità (8.1, 8.2, 8.3, 8.4, 8.5, 8.6); 9 Diritto di recesso (9.1, 9.2, 9.3, 9.4, 9.5, 9.6, 9.7, 9.8); 10 Garanzie e modalità di assistenza (10.1, 10.2, 10.3, 10.4, 10.5, 10.6, 10.7, 10.8, 10.9); 11 Obblighi del Cliente (11.1, 11.2, 11.3); 12 Proprietà intellettuale (12.1, 12.2.); 13 Privacy; 14 Legge applicabile e Controversie (14.1, 14.2, 14.3); 15 Clausola finale (15.1, 15.2, 15.3)